Doniamo "Battiti Sospesi" - Con lo sguardo generoso verso gli Altri !

Raffaele Ammendola

100% Raggiunti dal mio obiettivo 800 km

Sono Raffaele, "Innamorato della vita fino al punto da non volerne più perdere neppure un istante" !!!

Una vita, la mia, sempre condotta con lo sguardo e il massimo rispetto verso gli altri. Almeno ci ho provato .... !!!

Se posso, sono sempre disponibile ad aiutare e lo faccio con quello spirito di accoglienza ed inclusione che mi sono stati trasmessi dai miei genitori e dalla "cultura napoletana", mia città di origine.

Si, sono un Napoletano di "generazione X" che, non di rado, soprattutto quando pratica sport, crede di appartenere alla "generazione dei Millennials" per poi scoprire di essere più vicino a quella dei Baby Boomers..... ma l'importante è non mollare mai !!!

Da circa 8 anni, dopo aver "appeso le scarpette da calcio al chiodo", grazie ad alcuni pazienti amici, sono diventato prima un "Runner" e poi un "Maratoneta".  Per essere sincero, correvo anche prima con il solo obiettivo di bruciare calorie e, successivamente, di mangiare dopo aver bruciato calorie.

In sintesi, non ho mai avuto il fisico da runner e le mie vittorie sono più "introspettive" che legate ai tempi di gara. Ciononostante, mi diverto e mi tolgo le mie piccole soddisfazioni.

Con la squadra della mia città di adozione il "CSI Sasso Marconi", composta da un allegro gruppo di runners, abbiamo deciso di partecipare alla Maratona di Atene, l'Autentica, quella legata alla storia della battaglia di Maratona.

Porterò con me anche i colori della mia Società di appartenenza, ovvero i 9,92 Running® A.S.D., oltre che quelli dell'Italia, percorrendo gli ultimi metri sventolandone la bandiera.

Il 12 novembre 2023 ci attendono 42km e 195 metri di storia e di fatica. Quest'ultima alleviata da ben 3 mesi di allenamento, condotti con spirito di amicizia, ma con la serietà dei veri atleti.

Non so se tutti sanno che, per partecipare a queste gare ci sottoponiamo annualmente (e non solo) a controlli molto scrupolosi e, in particolare, a quelli volti a valutare lo stato di salute del CUORE.

Non di rado capita, a qualche nostro "collega runner", di doversi fermare per anomalie cardiache, patologie oppure aritmie. Questi amici diventano ancora più importanti nel gruppo per l'esperienza e la testimonianza che ci offrono nel loro percorso riabilitativo.

Per la consapevolezza che ci deriva da queste esperienze indirette e grazie al Dr. Cristiano Cobianchi della MEC Italy, che ci accompagnerà in questa esperienza e ci ha fatto conoscere questa bellissima iniziativa, abbiamo voluto associare la Ns. "Maratona" ai progetti "Battiti" della Fondazione Policlinico Sant'Orsola.

Due progetti di telemedicina per garantire, ai pazienti cardiologici che hanno appena affrontato un intervento, così come a chi sta aspettando il trapianto di cuore o lo ha appena ricevuto, un punto di riferimento costante e sicuro anche presso le loro abitazioni.

Immaginiamo, quindi, di donare a chi ne ha bisogno dei Battiti in più (che chiameremo "BATTITI SOSPESI"), immaginando di allungare la vita a qualcuno che non conosciamo; grazie ad un'assistenza tempestiva a domicilio e non solo.

A me l'idea piace tantissimo, magari succederà che avremo contribuito a salvare anche solo una vita?

Confido in Voi.  Assicuratevi di percorrere 1km con me . Scrivete nel testo della donazione il km dei 42,195 che preferite e sarete per quel km virtualmente con me !!!

Il 12 novembre 2023 saremo pronti ad arrivare alla fine dei 42km e 195 metri.

Vi ricordo a tal proposito che:

la partenza della gara è prevista alle ore 09.00 dall'antico campo di battaglia di Maratona;

si arriva ad Atene, all'interno del mitico stadio Panatinaikos acclamati dagli spettatori! Un arrivo davvero emozionante.

Per i momenti della partenza e  gli ultimi 195mt siate generosi perchè si tratta di esperienze davvero uniche.

P.S. La raccolta continua fino a Natale...

GRAZIE MILLE !!! ❤️

Preparazione Maratona Atene 01-08-2023 | 05:00